1ª Conferenza Regionale delle elette e degli eletti AVS e reti civiche per il futuro della Lombardia
Una giornata di confronto e lavoro collettivo che riunisce amministratrici e amministratori di Alleanza Verdi e Sinistra da tutta la Lombardia. Un appuntamento per condividere esperienze, rafforzare le reti civiche, immaginare insieme le città e i territori di…
Magni (AVS): «È inaccettabile che il contratto nazionale, scaduto da oltre un anno, non si stato ancora rinnovato». Amodio (SI): «Contratti scaduti, salari fermi e carichi di lavoro sempre più insostenibili sono diventati la regola in troppi settori».
Sinistra Italiana Lombardia sostiene lo sciopero nazionale di otto ore indetto per domani da Fiom, Fim e Uilm,…
Referendum 5 Sì
La tua rivoluzione inizia così
Sei prontə per votare ai Referendum dell’8 e 9 giugno su Lavoro e Cittadinanza? È la tua occasione per iniziare la Rivoluzione! Se ne sta parlando pochissimo perché il Governo non vuole farci scegliere ed è una vergogna! Ma è proprio per questo che ora più che mai il tuo voto e…
Sinistra Italiana esprime il proprio pieno sostegno alla mobilitazione dei lavoratori metalmeccanici che, dopo mesi di trattative senza risposte, scenderanno in piazza venerdì 21 febbraio per rivendicare un contratto nazionale equo, salari dignitosi e condizioni di lavoro adeguate.
«Quella dei metalmeccanici è una battaglia di dignità e giustizia afferma Giovanna Amodio responsabile Lavoro della della…
Il quesito referendario sulla cittadinanza, che voteremo nella prossima primavera, è un’opportunità per garantire diritti e tutele a oltre 2.500.000 persone di origine straniera che vivono in Italia da anni, ma ancora non vedono riconosciuto il loro diritto alla cittadinanza.
Oggi la legge italiana impone 10 anni di residenza continuativa per ottenere la cittadinanza. Un…
I quattro quesiti referendari sul lavoro promossi dalla CGIL, che voteremo nella prossima primavera, sono un’opportunità fondamentale per ripristinare diritti cancellati, contrastare la precarietà e rafforzare le tutele per lavoratrici e lavoratori.
Ma perché cambino realmente le cose, è necessario raggiungere il quorum, un obiettivo ambizioso che possiamo ottenere solo con una grande mobilitazione da…
Il Crema Pride del 24 maggio sarà un appuntamento fondamentale per affermare diritti, contrastare le discriminazioni e costruire una società più inclusiva. Portare il Pride al di fuori dei capoluoghi di provincia, significa ribadire che la lotta per l’uguaglianza non è solo delle grandi città, ma riguarda ogni territorio, specialmente i centri più piccoli dove…
Il 13 gennaio 2025, davanti alla sede di Leonardo S.p.A. a Brescia, 23 attivisti di movimenti pacifisti e ambientalisti, tra cui "Extinction Rebellion" e "Ultima Generazione", sono stati fermati dalla polizia durante una protesta pacifica contro la produzione e il commercio di armi.
A destare particolare preoccupazione non è solo l'immediata reazione delle autorità, ma…
Vergognose e irrispettose le parole del sindaco di Valbondione nei confronti di coloro che sono contrari al progetto di comprensorio sciistico Colore - Lizzola. Il sindaco si è espresso così in un post: "agli stronzetti pseudo ambientalisti e comunisti che sono contro il Comprensorio dico solamente.. Succhiate e lo dico da Sindaco". Un linguaggio inaccettabile,…
In Italia, migliaia di bambini e ragazzi vivono, studiano e si formano, ma non vedono riconosciuto il loro diritto ad essere considerati italiani. Nonostante il tema sia al centro del dibattito politico da anni, il Parlamento non è ancora riuscito a raggiungere un accordo su una riforma della legge sulla cittadinanza. La necessità di un…
