Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sinistra Italiana a fianco dei metalmeccanici in lotta per un contratto dignitoso

Sinistra Italiana esprime il proprio pieno sostegno alla mobilitazione dei lavoratori metalmeccanici che, dopo mesi di trattative senza risposte, scenderanno in piazza venerdì 21 febbraio per rivendicare un contratto nazionale equo, salari dignitosi e condizioni di lavoro adeguate. «Quella dei metalmeccanici è una battaglia di dignità e giustizia afferma Giovanna Amodio responsabile Lavoro della della…

X IL LAVORO – Formazione sui Referendum Abrogativi CGIL:

I quattro quesiti referendari sul lavoro promossi dalla CGIL, che voteremo nella prossima primavera, sono un’opportunità fondamentale per ripristinare diritti cancellati, contrastare la precarietà e rafforzare le tutele per lavoratrici e lavoratori. Ma perché cambino realmente le cose, è necessario raggiungere il quorum, un obiettivo ambizioso che possiamo ottenere solo con una grande mobilitazione da…

AVS: il Crema Pride 2025, un’opportunità per affermare i diritti

Il Crema Pride del 24 maggio sarà un appuntamento fondamentale per affermare diritti, contrastare le discriminazioni e costruire una società più inclusiva. Portare il Pride al di fuori dei capoluoghi di provincia, significa ribadire che la lotta per l’uguaglianza non è solo delle grandi città, ma riguarda ogni territorio, specialmente i centri più piccoli dove…

Gravi violazioni durante il fermo di manifestanti pacifici a Brescia: presentata un’interrogazione parlamentare.

Il 13 gennaio 2025, davanti alla sede di Leonardo S.p.A. a Brescia, 23 attivisti di movimenti pacifisti e ambientalisti, tra cui "Extinction Rebellion" e "Ultima Generazione", sono stati fermati dalla polizia durante una protesta pacifica contro la produzione e il commercio di armi. A destare particolare preoccupazione non è solo l'immediata reazione delle autorità, ma…

Valbondione (BG): Linguaggio inaccettabile, sosteniamo chi difende le montagne

Vergognose e irrispettose le parole del sindaco di Valbondione nei confronti di coloro che sono contrari al progetto di comprensorio sciistico Colore - Lizzola. Il sindaco si è espresso così in un post: "agli stronzetti pseudo ambientalisti e comunisti che sono contro il Comprensorio dico solamente.. Succhiate e lo dico da Sindaco". Un linguaggio inaccettabile,…

“Situazione carceraria al collasso, in Lombardia come in Italia. Servono proposte concrete”

ROSATI (AVS): «La situazione carceraria in Lombardia come in Italia è al collasso. Sovraffollamento, deficit abitativi, igienici e sanitari, carenza di personale, suicidi e maltrattamenti sono i tratti distintivi della condizione delle carceri italiane e lombarde. Il documento votato oggi dal Consiglio rappresenta un fatto nuovo, anche se permangono le differenze di fondo su pene…

Il sapere come liberazione

Proxima, la Festa nazionale di Sinistra Italiana a Milano (Cavalcavia Bussa, fermata Garibaldi), inizia il 19 settembre alle 18.30 con il dibattito La scuola non è una gara!, moderato da Giovanna Mezzatesta. Interverranno lo scrittore e docente Christian Raimo, Peppino Buondonno, della Segreteria nazionale SI, Federica Lucchesini della rivista Gli Asini, Karin Niderjaufer, Unione Giovani…