Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

25 Aprile, una giornata di memoria e di impegno per tutelare i principi costituzionali. 

«25 Aprile, una giornata di memoria e di impegno per tutelare i principi costituzionali. Sinistra Italiana Lombardia aderisce alla manifestazione nazionale di Milano e sarà presente in tutte le piazze delle province lombarde per riaffermare i valori di pace, giustizia e uguaglianza che la Repubblica, nata dalla Resistenza antifascista, incarna. Manifesterà anche contro l’autonomia differenziata, la proposta di premierato e gli attacchi alla Costituzione»

Condividiamo l’appello del Comitato unitario antifascista e ci impegniamo in una celebrazione del 25 Aprile che sia un simbolo di liberazione universale: dalla guerra, dalle disuguaglianze e dall’intolleranza. La pace è al centro dell’iniziativa: “Urge un 25 Aprile di liberazione dalla guerra, un cessate il fuoco ovunque”, come sottolineano gli organizzatori. 

È dirimente rilanciare i negoziati e le iniziative diplomatiche per fermare i delitti contro l’umanità ovunque, in ogni scenario di guerra, così come urgente è scongiurare l’escalation bellica e fermare la corsa agli armamenti, attuando l’articolo 11 della Costituzione.

L’attuale governo di estrema destra mette sotto costante attacco la nostra Carta costituzionale. Lo fa nelle proposte come il premierato, che mina gli equilibri dei poteri costituzionali, e come l’autonomia differenziata, fonte di ulteriori disuguaglianze territoriali. Lo fa nelle azioni, a partire dall’incapacità di pronunciare il termine “antifascista”, che pure risiede intrinsecamente e inscindibilmente nella nostra Carta costituzionale, fino alla recente censura del discorso dello scrittore Antonio Scurati, in una RAI che sta sempre più perdendo la propria missione di servizio pubblico a favore di qualcosa di più simile a una televisione di regime.

La nostra Repubblica nasce dai valori antifascisti che la giornata del 25 Aprile incarna, nella memoria della lotta per la liberazione dal nazifascismo ed è quindi una giornata tutt’altro che divisiva, è una commemorazione che appartiene a tutti gli italiani che nei valori democratici e antifascisti della Costituzione si riconoscono. 

Sinistra Italiana Lombardia sarà a Milano, così come in tutte le piazze antifasciste delle province lombarde, per riaffermare questi valori, di cui oggi, con la Costituzione sotto forte attacco, abbiamo ancora – e forse ancora più – bisogno. 

Paolo Matteucci
Segretario regionale Sinistra Italiana Lombardia