Cannabis, a Lecco e a Milano si discute di legalizzazione e riduzione del danno
Venerdì 12 aprile, in Lombardia si terranno due importanti iniziative sui temi della legalizzazione della cannabis e sulla riduzione del danno e del rischio. La prima è in programma a Lecco, la seconda a Milano.
L’iniziativa di Lecco (“Cannabis Caffè. Parliamo di legalizzazione” il titolo) vuole aprire il confronto sull’iniziativa di legge popolare per la legalizzazione della cannabis; quella di Milano(“Oltre le molecole. Riduzione del danno”), che prosegue anche il giorno dopo, pone invece l’attenzione sulle politiche di riduzione del danno e del rischio.
«Nei due eventi sono coinvolti e chiamati a discutere soggetti e temi diversi, collegati dall’urgenza di un radicale cambiamento dell’attuale legislazione – afferma Daniele Farina, della segreteria regionale di Sinistra Italiana -. Obiettivo quest’ultimo che con l’attuale maggioranza di governo pare lontanissimo. Eppure il mondo attorno a noi si muove. D’altra parte il fallimento delle attuali politiche di proibizione è ormai un’evidenza globale, anche nei fini dichiarati: tutela della salute e contrasto alle organizzazioni criminali».
In tutto questo, tra alcuni giorni, il 20 aprile, si festeggerà la Giornata mondiale della cannabis, mentre sullo sfondo accadono fatti destinati a cambiare le cose, anche in Europa, come la recente legge tedesca in materia di legalizzazione della cannabis.
L’appuntamento di Lecco (Corso Martiri, 152 – ore 18,30) metterà a confronto Emanuele Manzoni, assessore al Welfare del comune di Lecco, Daniele Farina, della segreteria regionale di Sinistra Italiana, Sergio De Muro, coordinatore della Cellula Coscioni Lecco. A moderare il dibattito ci sarà Alice Montalbetti.
Nell’evento di Milano (Leoncavallo, via Antoine Watteau, 7) diversi esperti tratteranno i temi della riduzione del danno attraverso il racconto di politiche, pratiche ed esperienze di intervento sulle droghe. Tra questi la rete ItardD – operatori, operatrici e persone utilizzatori – che in Italia promuove, sostiene e difende la riduzione del danno.
Si inizia alle 17 di venerdì 12 con un dibattito su “Droghe e pratiche: la città”, si prosegue alle 19 con un talk dal titolo “Contesti # Open Drug Scene: Rogoredo”, per finire alle 21 con la proiezione del documentario di Andrea Cavallari dal titolo “Milano Club 1995-2001”. Sabato 13, la giornata si apre alle 10 con il primo workshop (Sessione # 1), continua alle 14 con il secondo (Sessione # 2), per proseguire alle 19 con un talk dal titolo “Contesti # Clubbing, Musica elettronica e Free party”. Alle 23 infine DJ Set con Lobo X Breakout.