La Lombardia SiCura: al via la raccolta firme con l’adesione di AVS
In Regione Lombardia oggi il diritto costituzionalmente garantito alla Salute è sempre più a rischio.
Assistiamo al dissolvimento dell’equità di accesso alle cure e la Sanità ha perso la caratteristica di Servizio Pubblico, riducendosi a “sistema” che segue le regole del mercato.
Gli innumerevoli tagli della Spesa Pubblica effettuati nel corso degli ultimi anni stanno costruendo un sistema in cui il diritto alla salute è legato alla disponibilità economica delle persone, la Regione garantisce una “sanità d’eccellenza” solo per chi ha i soldi mentre i cittadini normali fanno sempre più fatica a trovare nelle strutture pubbliche una risposta al loro bisogno di salute.
Per tutto questo Alleanza Verdi e Sinistra aderisce e sostiene la petizione del comitato La Lombardia SiCura e chiediamo:
UN Centro unico di prenotazione
per tutte le strutture, pubbliche e private contrattualizzate, e di ogni specialità.
L’ AbbattimentO dell’iniquità delle liste d’attesa
La stabilizzazione del personale sanitario precario, il rilancio delle assunzioni di personale medico e paramedico e l’adeguamento economico dei loro stipendi secondo i contratti nazionali.
la cura degli anziani e delle anziane realizzando un’effettiva rete territoriale di servizi di prossimità (a partire dall’ADI) rivalutando le rette delle RSA, con carico totale sulla regione dei costi sanitari (circa il 50% delle rette) e il costante monitoraggio qualitativo delle stesse RSA.
La ricostruzione di una rete territoriale dei servizi che realizzino concretamente i diritti sessuali e riproduttivi delle donne, il diritto alla piena cittadinanza dei cittadini/e con disagio mentale, il diritto di tutti e tutte di vivere in un ambiente sano e di non ammalarsi rafforzando ed estendendo i servizi di prevenzione.
Attivati con noi! Informati e contribuisci a divulgare l’iniziativa