
LA SOLIDARIETÀ DI ALLEANZA VERDI E SINISTRA AL POPOLO SAHARAWI
Nella giornata di giovedì 28 marzo una nostra delegazione composta dal Senatore Tino Magni, da Roberto Giudici, responsabile per le politiche internazionali e da Michele Foggetta, coordinatore della Segreteria Metropolitana e Presidente dell’Associazione Shanti Sahara che si occupa di disabilità nei campi profughi saharawi, ha incontrato Benjamin Ladraa che con la sua compagna Sanna sta girando in bicicletta tutto il mondo per riportare sotto i riflettori la richiesta di libertà del popolo saharawi. Insieme a noi era presente anche Omar Hassena, ufficiale rappresentante del Governo saharawi e del Polisario in Lombardia.
Dal 1976 i saharawi si trovano sotto occupazione da parte del Marocco e sono costretti a vivere sotto lo stretto controllo militare del Re marocchino che vieta loro il benché minimo diritto all’autodeterminazione nonostante le tante risoluzioni ONU che glielo impongono oppure nei campi profughi di Tindouf in Algeria, dove le condizioni di vita non consentono nessuna possibilità di sviluppo alle centinaia di migliaia di persone che li abitano. Nel mezzo tra queste due parti c’è il più grande muro mai costruito, oltre 2700 km completamente minati e militarizzati, a dividere in due parti un popolo che chiede solo la possibilità di tornare ad essere padrone del proprio destino.
Benjamin e Sanna sono partiti dalla Svezia nel 2021 e hanno portato le loro bici in tutta Europa e poi dritto fino al Sud Est asiatico, Thailandia, Corea. Ovunque hanno parlato dei saharawi scoprendo quanto la questione sia sconosciuta per molti nonostante la loro resti la più grande colonia occupata ancora esistente al mondo. Il loro viaggio finirà nel prossimo gennaio quando raggiungeranno I campi profughi di Tindouf. Chi vuole può seguire il loro viaggio sul loro canale Instagram “solidarityrising”.
Il nostro Senatore Magni ha annunciato l’intenzione di aderire all’intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo saharawi e come Sinistra Italiana, all’interno di Alleanza Verdi Sinistra e Reti Civiche, ci siamo impegnati perchè anche la Lombardia rientri in quella rete di regioni che lavorano per la Solidarietà ai saharawi, organizzando missioni umanitarie e delegazioni che portino il nostro sostegno a questo popolo resistente.
Sempre dalla parte di chi lotta, sempre per la solidarietà e la Pace.